Il Diario di Tinton











{2012-09-18}   Vodafone UK
Vodafone Logo

Vodafone Logo (Photo credit: Wikipedia)

Esperienza che ho fatto con una SIM prepagata a Londra.

Ho pagato £10 per 500MB di traffico dati, e 300 SMS nazionali. Ad ogni modo:

  • Internet è filtrata. Si chiamai content filter e va disattivato subito. Ci può mettere fino a mezzanotte per essere disattivo. Molti siti sono filtrati, anche certi che uno pensa non dovrebbero, come fring.com
  • Personal Hotspot su iPhone non funziona, è disabilitato e non si può abilitare per le schede prepagate.
  • La rete 3G è abbastanza affidabile a Londra. La copertura è direi perlo più totale, ma non sempre molto forte. Spesso mi sono trovato a navigare con un 1 o 2 tacchette, comunque erano sufficienti.
  • Stavo per prendere un mobile wifi hotspot, ma mi sono fermato quando mi hanno detto che gli apparecchi sono tutti bloccati su Vodafone UK, quindi non avrei potuto usarlo altrove.
  • Quando ho preso la SIM, la commessa si è confusa, ha fatto un errore, ed ha fatto la ricarica di £10 ad un altro numero. La scheda SIM è gratuita, si paga solo per la ricarica. Prima di lasciare il negozio mi hanno detto che il motivo per cui non mi era ancora arrivata la ricarica era che stavano avendo dei problemi con il sistema di ricarica. Invece non avevo notato che mi hanno fatto la ricarica al numero sbagliato, e sono dovuto quindi tornare al negozio. Hanno messo a posto il disguido. Avrei potuto controllare la ricarica digitando *#100#, e consiglio di farlo sempre con SIM nuove.
  • La SIM era attiva da subito, ma la promozione FreeBee ci ha messo un po’. Mi sono mangiato £1 perché ho navigato prima che la promozione fosse attiva. Ho dovuto spegnere Dati Cellulari fino a quando non ho ricevuto il SMS dalla Vodafone che mi confermava l’attivazione (quello che conteneva il numero di SMS e di MB disponibili, non il benvenuto).
  •  Sia fring che Skype sono filtrati pesantemente. Questo significa che risulta praticamente impossibile effettuare una chiamata via voce con fring e Skype (e probabilmente anche Viber e Tango, anche se non ho provato), perché la perdita di pacchetti é così alta da rendere la comunicazione impossibile. La cosa interessante è che la qualità audio è pressoché identica tra fring e Skype. Cioè sembra proprio che ci sia un router che ignori una percentuale altra di pacchetti in modo molto viscido. Ho fatto allo stesso tempo un test di velocità di banda che risultava ottimo: 3Mbps down, 1Mbps up.
  • SMS internazionali  molto cari, più di 30p l’uno.
  • Telefonate anche molto care, sui 26p l’una.
Advertisements


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

et cetera
%d bloggers like this: