Il Diario di Tinton











{2012-10-01}   Clouditalia Orchestra Area Clienti difficoltà di login con Safari per Mac Versione 6.0

Ho appena scoperto dopo mesi di vari tentativi e due scambi di email con info.orchestra@clouditalia.com, che l’area clienti di Clouditalia Orchestra non funziona con Safari 6.0 per Mac. Questa non è una notizia ufficiale, e non è scritta da nessuna parte sul sito, ma, almeno sul Mac che uso io non riesco ad accedere all’area clienti con Safari.

Clouditalia communications è una ditta che offre servizi telematici di telecomunicazione via internet. “è la società di servizi integrati di telecomunicazione e cloud, specializzata e totalmente dedicata al mondo del lavoro: aziende, professionisti e pubblica amministrazione pronti a cogliere le sfide che l’incessante evoluzione del mercato globale e dell’economia digitale presentano.”

Ritengo la cosa abbastanza grave, in quanto denota una mancanza di professionalità da parte di una ditta gestore di servizi internet: capisco che ci possano essere degli inconvenienti tecnici a volte. Ma non mi sembra accettabile che una ditta proprio del settore non riconosca pubblicamente o ripari l’inconveniente o la limitazione per più di un mese.

Ho inoltre notato che da nessuna parte sul sito sono riuscito a trovare un numero di telefono, o una spiegazione di come mai non ci sia. Quando ho chiesto “Non ho trovato numero di telefono sul sito orchestraclouditalia.com. E’ una regola di orchestraclouditalia.com di non essere reperibili telefonicamente?” ad info.orchestra@clouditalia.com, la domanda è stata ignorata.

fred says:

Hai provato a controllare se il browser sia impostato per bloccare i cookie di terze parti ?

Cosi facendo l browser non puo’ scrivere le informazioni che gli servono per riconoscere il cliente nel cookie e basandosi
tutto sui cookie quando poi le applicazioni vanno a leggerlo non lo trovano e ripropongono la login.

Occorre quindi nella sezione Privacy togliere la spunta per bloccare i cookie di terze parti.
(dato che tu sei su http://www.clouditalia.com e il cookie è settato su intra.euteliavoip.com).



Toni says:

Grazie fred. È stato proprio quello. Non mi va, però, di accettare cookies da tutti, e mi piace l’opzione di non accettarli da terze parti. Quindi quello che ho fatto è disabilitarli temporaneamente, effettuare il login, e poi bloccarli di nuovo. Ho poi provato a fare un logout e un login, e ora sembra funzionare.

Mi sembra strano, comunque, che questa informazione non sia disponibile dal sito, perché penso di non essere l’unico utente che utilizzava Safari prima del passaggio. (Però, in effetti, probabilmente sono uno dei pochi, giusto, non ci avevo pensato.)

E per quanto riguarda il numero di telefono? È proprio una regola di Clouditalia quella di non fornire supporto telefonico e neanche un contatto telefonico sul sito, o sono solo che io non l’ho trovato? (L’ho cercato per una decina di minuti buoni).



fred says:

L’assistenza su questo servizio è fornita via email ( come del resto anche sui prodotti simili tipo skype), con la differenza che Orchestra è una suite di servizi con tante cose utili e molte altre che saranno a breve rese disponibili, mi dicono..

Cmq tanto più sei preciso nella domanda e tanto più facilmente riescono a trovare una soluzione.
L’azienda ha delle professionalità di eccellenza..
Spero di esserti stato utile e alla prossima



Toni says:

Ciao fredorchestra, grazie per la celere risposta: Clouditalia Orchestra ci ha messo quasi un mese a rispondere alla mia prima richiesta di assistenza tecnica tramite il portale web.

Per quanto riguarda Skype, hai ragione, è proprio così: non hanno un’assistenza telefonica, e non mi piace. È per questo che cerco di evitarli, e speravo che Clouditalia Orchestra fosse più “umana” da quel punto di vista, offrendo anche un servizio telefonico.

Per quanto riguarda le richieste, di solito sono abbastanza preciso. Forse questa volta non lo sono stato? Il motivo per cui avevo contattato l’assistenza, era perché dall’oggi al domani, l’apparecchio VoIP che uso ha smesso di funzionare. Dapprima pensavo fosse il solito problema di doverlo riavviare. Poi, guardando il log, ho visto che si trattava di un problema ripetibile, ovvero che la registrazione SIP funziona senza problemi, però ricevo un errore SIP 485 (Request-URI is ambiguous) quando cerco di effettuare una telefonata e la telefonata non va. Non ho cambiato le impostazioni dell’apparecchio VoIP. Vedendo che l’errore si trattava di 485, pensavo (e a dire il vero speravo) si trattasse di nuovi parametri da impostare, ma invece Clouditalia Orchestra mi ha scritto che non è cambiato niente, ma allo stesso tempo non mi ha fornito nessun tipo di ulteriore informazione per aiutarmi a fare il debugging del problema in questione.

Non metto in discussione che l’azienda possa avere, come scrivi tu, delle professionalità d’eccellenza: lo saprai sicuramente meglio tu, perché io da fuori non posso certo saperlo, ne sono in una posizione di poter criticare ciò. Posso solo comunicare ai lettori che io, come utente, non riesco a percepirla, anche se in realtà, potrebbe esserci. Tutto qui.



Leave a Reply

et cetera
